Processo_Parmareggio 2018-02-13T08:09:54+00:00

Project Description

CONTROLLO DEI PROCESSI ENERGIVORI

A seguito della diagnosi energetica obbligatoria per Parmareggio (Consorzio Graterre Sca), ai sensi dell’art. 8 del D.lgs. 102/14, sono stati definiti alcuni EnPI (energy performance indicators) utili al monitoraggio delle prestazioni energetiche dei 2 stabilimenti produttivi (Modena e Montecavolo), per supportare la Direzione nel controllo delle prestazioni energetiche, deviazioni e allocazione costi.

Gli obiettivi del progetto per Parmareggio sono:

Verificare l’andamento dei consumi normalizzati rispetto alle variabili energetiche scelte
Controllare l’avanzamento degli obiettivi di miglioramento energetico
▪ Controllare l’effetto della manutenzione rispetto alla prestazione
▪ Determinare l’incidenza energetica per processo/prodotto (full cost analysis)
economico su base energetica
Rendicontare i risparmi (TEE, IPMVP, ecc.)
▪ Verificare il dimensionamento e il corretto utilizzo degli impianti rispetto ai carichi di utilizzo
Calcolare il «baseload» energetico e i consumi dovuti a layout, setpoint, ecc. dividendo il consumo di produzione dal consumo dipendente da altri fattori (es. allestimento impianti, fermi manutentivi, cambio prodotto, ecc.)

Il primo passo è stato quello di verificare l’affidabilità e la bontà statistica degli indicatori definiti in sede di diagnosi obbligatoria e, considerando anche le linee guide ENEA 2017, è stato deciso di ampliare il parco strumenti di monitoraggio energetico e di costruire un dataset di EnPI su base statistica (modello monovariato o multivariato, con regressione lineare e non), integrato nel supervisore aziendale.

Il progetto, redatto da E4S con le specifiche tecniche previste dalla legge, è stato ammesso a beneficiare del Credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo (legge di bilancio per il 2017).